Green Truck

31 Ott 2019

Una soluzione di trasporto sostenibile per ridurre l’impatto ambientale del trasporto pesante a temperatura controllata: Lamberet, Thermo King e Scania hanno presentato a Milano la soluzione Green Truck, un veicolo innovativo che assicura meno inquinamento, minori emissioni di CO2, minori consumi e massimi livelli di sostenibilità economica e ambientale.

Il Green Truck è composto da un particolare semirimorchio Lamberet SR2 Green Liner agganciato ad un trattore Scania LNG con motore a metano da 13 litri, una coppia di 2000 Nm e 410 CV dotato di un sistema refrigerante Thermo King SLXi Hybrid Solution che prevede un classico motore verticale Thermo King SLXi 300 oppure 400 Mono temperatura oppure SLXi Spectrum Multi temperatura di ultima generazione.

Il risultato è un combinato disposto di più tecnologie (e va dato atto alle tre imprese coinvolte di aver concretizzato il principio della massima collaborazione e trasparenza) che prevede un abbattimento importante in termini di emissioni associato ad un altrettanto significativa riduzione dei consumi.

Il Green Truck può inoltre circolare nelle aree urbane dove sono in vigore limitazioni al traffico così come operare anche nelle ore notturne grazie alla bassa rumorosità (circa 60 db) del mezzo e del gruppo frigo.

I protagonisti del progetto di trasporto sostenibile: i tender e il trasportatore
La soluzione offre inoltre la possibilità al trasportatore di partecipare a tender che richiedano la presenza nella flotta di veicoli ad impatto ambientale ridotto. Originale anche la formula promozionale posta in atto: nei prossimi dodici mesi il Green Truck girerà l’Italia e consentirà ad alcune aziende selezionate (settore GDO e agro-alimentare) di testare il veicolo per due settimane potendo così misurarne i benefici in prima persona.